Cantiere di Portorosa (ME): statene alla larga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    40,280
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Cantiere di Portorosa (ME): statene alla larga.
    20.2.2023, alaggio e varo: € 1.342 (€ 1.100+iva).
    Riporto dalla fattura del cantiere (la parte tra parentesi è il mio commento): alaggio (sabato 18.2), taccaggio (semplicemente puntellata con assi di legno), varo (lunedì mattina 20.2), lavaggio carena con idropulitrice, sosta in secco per 4 giorni (dal venerdì al lunedì mattina, quindi in effetti 3 giorni, senza bloccare i loro lavori, visto che era un finesettimana), piccolo saggio su antivegetativa per controllo perito (un pezzo di 20 cm, rimosso e subito riverniciato).
    In pratica è un semplice alaggio e varo, perchè è ovvio che se metti la barca a secco da qualche parte la devi puntellare, il "saggio" è una cosa trascurabile (di pochi minuti) e il lavaggio carena non può avere un costo elevato.
    Davanti alle mie rimostranze al titolare, dicendomi pronto a pagare subito metà del richiesto (ritenendola più che sufficiente), l'unica risposta è stata: "queste sono le mie tariffe".
    Qui in Salento, pochi mesi dopo, un alaggio e varo + lavaggio (compreso smaltimento acqua reflue), con barca sistemata su apposito robusto invaso metallico (trainabile), l'ho pagato (iva compresa) € 640 (€ 525+iva) e non mi è stato addebitato nulla per il tempo necessario di occupazione dello spazio.
    Sì, ho sbagliato a non chiedere prima (chiedere sempre un preventivo dei lavori), ma dovevo acquistare la barca e quindi mi serviva controllarla a secco: avevo tante cose da controllare e questo mi era sfuggita. In ogni caso, preventivo o meno, la cifra è esagerata... per non parlare del resto.
    Ma non è il fatto il pagare il doppio di un prezzo normale la cosa che mi ha dato fastidio, ma la minaccia ricevuta (non direttamente dal cantiere) di non ritrovare più la mia barca il giorno dopo se non avessi pagato (la barca era ormeggiata nel vicino marina), perchè, nottempo, qualcuno avrebbe potuto tagliare le cime.

    Edited by Gold Wing - 30/10/2023, 20:53
     
    Top
    .
0 replies since 30/10/2023, 19:55   30 views
  Share  
.