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Progetto per il 2024.
Avevo progettato di completare il pellegrinaggio della via Francigena, fatto in bici nel 2020 (dopo il Cammino di Santiago, sempre in bici, nel 2019), con un mezzo più lento della bici (la barca a vela, appunto), giungendo al Santo Sepolcro di Gerusalemme, ma la guerra in corso lo rende impossibile. Quindi, in attesa che smettano di ammazzarsi tra loro (o lo facciano in modo meno cruento, come prima), ho elaborato questo altro progetto, con itinerario simile e lunghezza quasi pari.
Non dovendo più andare oltre Cipro, questo mi permetterà di evitare due delle tappe più lunghe, che mi avrebbero costretto a navigazioni notturne. Ho quindi elaborato una rotta che mi prevede tappe non più lunghe di 70 miglia (a parte la partenza da e l'arrivo a Brindisi, prevista di 85 miglia, ma che, conoscendola, non è un problema), consentendomi pertanto di navigare solo di giorno. Anche per questo motivo ho deciso di compiere il viaggio da solo. Questo semplifica molto la logistica del viaggio: nessun'altra persona da dover "gestire"; niente appuntamenti in chissà quale porto per un eventuale cambio di equipaggio; mi fermo se, quando e dove mi pare.
Ecco la rotta prevista: sono tutti porti sicuri, generalmente marina, quindi dovrebbero sempre accessibili. Ho previsto un solo ancoraggio al di fuori di un porto, ma ovviamente se le condizioni lo permetteranno saranno di più.
Le tappe al ritorno sono ipotizzate le stesse dell'andata, per un totale di 44 tappe e giorni (quindi le tappe da 0 a 18 sono anche le tappe da 26 a 44).
Edited by Gold Wing - 12/4/2024, 16:42. -
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Ecco la tabella di marcia. Ovviamente è una bozza: in mare tutto può cambiare.
In giallo le poche tappe di oltre 70 miglia. I tempi sono calcolati in base a una velocità media stimata in 4 nodi.
Oltre 1.000 miglia (19 giorni) per arrivare a Cipro, quasi 300 per girarci intono (6 giorni/7 notti, in senso antiorario) e oltre 1.000 (19 giorni) per tornare. Totale quasi 2.400 miglia.
Ovviamente Cipro è una scusa: il vero scopo del viaggio non è visitare Cipro, ma arrivarci: non a caso "la meta è la strada" è il mio motto da decenni, sia per terra che per mare.
I 44 giorni indicati sono solo una stima nell'ipotesi, improbabile, che vada tutto bene. Nella realtà, come chi va per mare sa, è probabile che ci siano ritardi per cattivo tempo: teppa più brevi, giorni fermi in porto per maltempo, guasti, malori... Posso ragionevolmente stimare due mesi.
Partenza ultima decade di maggio, rientro ultima decade di luglio: due mesi a cavallo del solstizio d'estate, col vantaggio quindi di sfruttare al massimo le ore di luce (14/15 ore di luce e 9/10 di buio) e di evitare (spero) il periodo più forte del temibile Meltemi, che comunque beccherò (contrario) al ritorno.
Edited by Gold Wing - 10/12/2023, 17:29. -
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Ecco un video che spiega la situazione di Cipro.
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Cipro ha una situazione politica molto delicata (vedere il video sopra). Io ci sono già stato e l'ho girata in moto per 15 giorni, da un estremo all'altro, nella parte greca e in quella turca, superando i divieti e passando con disinvoltura attraverso il confine, "aggirando" molti divieti (qui il racconto del viaggio https://motoviaggiatori.forumcommunity.net/?t=55116773).
Girarla per mare sarà, per certi versi, più complicato, per altri più semplice. Infatti per mare è vietato passare dalla zona turca (nord) a quella greca (sud), mentre il passaggio inverso non è vietato ma solo sconsigliato (anche se, essendo i porti turco-ciprioti chiusi a tutti i traffici secondo le autorità greco-cipriote, vedi sotto, non si capisce come potrebbe avvenire). Il fatto che il passaggio sud-nord sia sconsigliato mi interessa poco (come spiego qui sotto, non violo alcun Legge), il passaggio inverso (nord-sud) invece lo farei, ma, visto che posso evitarlo senza grossi problemi, lo eviterò (salvo emergenze di navigazione). Nessun divieto invece per passare dalla Turchia a Cipro (greca o turca) e viceversa.
Pertanto io arriverò a Cipro (greca) direttamente dalla Turchia e poi, dopo aver costeggiato la parte meridionale di Cipro, dalla zona greca passerò a quella turca (non vietato, ma solo sconsigliato) e poi da lì (senza alcun problema) tornerò in Turchia.
A ciò si aggiunge che, poichè lo Stato di Cipro (greca) considera illegale l'occupazione turca del nord (riporto di seguito dichiarazioni dell'Alta Commissione di Cipro), "il Governo della Repubblica di Cipro... ha dichiarato inoperative e chiuse a qualsiasi traffico tutte le aree occupate. L'ingresso a Cipro attraverso uno di questi porti è dunque vietato e, di conseguenza, illegale... Qualsiasi unità che acceda ai suddetti porti contravviene alla Convenzioni Internazionali di Sicurezza e alle Leggi della Repubblica di Cipro, secondo le quali comandante, equipaggio o armatore diventano perseguibili secondo le Leggi di Cipro."
Ma, come ho spiegato prima, arriverò a Cipro (sud) direttamente dalla Turchia (quindi legalmente) e entrerò in un porto di Cipro turca (nord) solo dopo essere uscito da Cipro sud (greca), quindi la Repubblica di Cipro (greca, sud) non potrà farmi nulla, perchè sarò fuori dal suo territorio e, dopo averlo fatto, non tornerò a Cipro sud.
Nella foto sotto, tratto dal viaggio citato, quando sono giunto al Capo dell’Apostolo Andrea, l'estremo nord ed est dell'isola (la fine di quella lunga penisola che si protende verso nord-est), 17.8.2013.
Qui lo stesso capo visto dal mare (dal traghetto col quale ero arrivato a Cipro... e come lo vedrò nel prossimo viaggio).
Edited by Gold Wing - 10/12/2023, 18:49. -
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Visto che oggi piove, ecco le 44 tappe previste. Tutte le tappe sono solo delle bozze.
1 (e 44), cioè prima (e ultima) tappa, da Brindisi a Othonoi (Grecia) (al ritorno ovviamente sarà da Othonoi a Brindisi): miglia 54,4 - ore (andando a 5 nodi) 17,1. La tappa più lunga.
2 (e 43), da Othonoi a Paxos: miglia 53,4 - ore 10,7.
3 (e 42), da Paxos a Lefkas-Vassilikì: miglia 47,8 - ore 9,6.
4 (e 41), da Lefkas-Vassilikì a Zante: miglia 53,5 - ore 10,7.
5 (e 40) da Zante a Pylos: miglia 66,6 - ore 13,3.
Edited by Gold Wing - 11/12/2023, 21:41. -
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6 (e 39), da Pylos a Porto Kagio: miglia 57,3 - ore 11,5.
7 (e 38), da Porto Kagio a Kithera: miglia 31,8 - ore 6,4.
8 (e 37), da Kithera a Chania: miglia 62,4 - ore 12,5.
9 (e 36), da Chania a Iraklion: miglia 62,6 - ore 12,5.
10 (e 35), da Iraklion a Agios Nikolaos: miglia 42 - ore 8,4.
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11 (e 34), da Agios Nikolaos a Fry: miglia 61,8 - ore 12,4.
12 (e 33), da Fry a Karpathos: miglia 22 - ore 4,4.
13 (e 32), da Karpathos a Lindos: miglia 56,4 - ore 11,3.
14 (e 31), da Lindos a Rodi: miglia 23 - ore 4,6.
15 (e 30), da Rodi a Kastellorizo: miglia 69,3 - ore 13,9. Qui probabilmente passerò più lontano dalla costa turca, per evitare problemi "burocratici".
Edited by Gold Wing - 11/12/2023, 21:38. -
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16 (e 29), da Kastellorizo a Kemer (Turchia): miglia 67,9 - ore 13,6.
17 (e 28), da Kemer a Alanya: miglia 67 - ore 13,4.
18 (e 27), da Alanya a Bozyasi: miglia 63,1 - ore 12,6.
19, da Bozyasi a Latchi (Cipro): miglia 69 - ore 13,8.
20, da Latchi a Paphos: miglia 31 - ore 6,2.
Edited by Gold Wing - 11/12/2023, 21:50. -
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21, da Paphos a Limassol: miglia 41 - ore 8,2.
22, da Limassol a Larnaca: miglia 37,6 - ore 7,5.
23, da Larnaca a Famagosta (Cipro nord): miglia 36,9 - ore 7,4.
24, da Famagosta a Karpaz: miglia 70,7 - ore 14,1.
25, da Karpaz a Girne: miglia 46,9 - ore 9,4.
26, da Girne a Bozyasi (Turchia): miglia 49,1 - ore 9,8.
Edited by Gold Wing - 11/12/2023, 21:58.